Officina del Network Marketing - Come scegliere un'azienda di Network Marketing

Dopo aver riflettuto e aver deciso che il Network Marketing è lo strumento che ci potrebbe consentire di raggiungere i nostri obiettivi, si presenterà subito una prima difficile scelta: come scegliere un’azienda di Network Marketing?

In questo articolo mi soffermerò sui 15 punti che rappresentano le caratteristiche fondamentali che una seria azienda di Network Marketing dovrebbe avere.

Ancora un attimo di pazienza…

Prima di entrare nello specifico vorrei spendere due parole per spiegare perché ognuno dovrebbe seguire questi punti e non decidere secondo i propri gusti personali o l’enfasi del momento.

Il Network Marketing è uno strumento per persone dedite al lavoro con l’obiettivo concreto di fare impresa in modo differente dal tradizionale, senza assumersi rischi di capitale e senza avere dei limiti di sviluppo imposti.

Questo strumento consente di raggiungere obiettivi quasi impossibili da raggiungere (tutti insieme) nel tradizionale come ad esempio avere più tempo e più soldi contemporaneamente.

Considerando che qualsiasi attività di Network Marketing presuppone il contatto con tantissime persone è fondamentale mantenere la propria credibilità e uno dei modi principali per farlo è prendere una decisione ferma sull’azienda con la quale vogliamo collaborare, altrimenti il rischio è quello di essere visti dalle persone come qualcuno che segue la moda del momento.

Inoltre anche se un’attività di  Network Marketing presenta tutti i vantaggi che ormai dovresti conoscere (e se non li conosci ancora clicca qui), ciò non toglie che richieda impegno, dedizione ed energie come una qualsiasi seria attività in proprio.

Sarebbe quindi estremamente sciocco impiegare tutte queste risorse personali collaborando con un’azienda poco seria o poco stabile.

Bene, ci siamo, veniamo al sodo e cerchiamo di capire come scegliere un’azienda di Network Marketing!

Le 15 caratteristiche che una seria azienda di Network Marketing dovrebbe avere

 

Officina del Network Marketing - Caratteristiche di un'azienda Network Marketing
Image designed by Freepik

Il mondo del Network Marketing è stato (ed è purtroppo) costellato da aziende e persone che non hanno rispettato le regole e i valori di questo settore. Aziende che hanno un approccio speculativo e che nascono e muoiono come funghi.

Dato che come esseri umani tendiamo a generalizzare, se siamo venuti a contatto con una di queste realtà negative (o ne abbiamo solo sentito parlare), tendiamo a uniformare quell’esperienza e a credere che tutte le aziende di questo settore siano poco affidabili.

E’ necessaria quindi una nuova esperienza per rimettere tutto in discussione.

Purtroppo molti non si concedono di fare una nuova esperienza perché si sentono forti della loro presunzione di sapere. Altre persone invece sono capaci di andare oltre le opinioni altrui e rimettono tutto in discussione cercando di verificare personalmente i fatti concreti.

E sono proprio i fatti concreti che dobbiamo considerare quando scegliamo la nostra azienda partner in affari.

Andiamo quindi a vedere punto per punto quali sono i tratti di un’azienda di Network Marketing ideale:

  • MASSIMA ACCESSIBILITA’

    Iniziare un’attività di Network Marketing deve essere semplice e alla portata di tutti.
    Non devono esserci barriere all’ingresso come obbligatori e costosi kit di avvio o strane spese iniziali non imputabili alle normali spese di registrazione dell’ordine di qualche decina di euro.
    E’ sempre consigliato fare un primo ordine in fase di registrazione per testare i prodotti ma per l’appunto in questo caso pagheremo per l’acquisto di prodotti e non per essere registrati come nuovi collaboratori!

  • MASSIMA FLESSIBILITA’

    Non devono esserci orari imposti, non un capo, non un cartellino da timbrare o un orario di lavoro da rispettare.
    Deve essere possibile svolgere l’attività da casa o da qualsiasi luogo si voglia, decidendo in autonomia il proprio ritmo di lavoro.
    Questa attività può essere avviata in sicurezza senza dover lasciare in lavoro attuale facendo un salto nel buio e mettendo a repentaglio il proprio reddito o quello della propria famiglia.

  • LEGALITA’ E REGOLAMENTAZIONE

    L’azienda deve essere presente nell’elenco degli organi di regolamento ovvero di quelle associazioni di categoria che tracciano le linee guida a cui tutte le aziende serie devono attenersi.
    L’ente italiano che si fa garante della correttezza delle pratiche commerciali di un’azienda di Network Marketing è Avedisco.
    Per cui, se la tua azienda è presente tra quelle associate Avedisco sarai sicuro di avere delle concrete garanzie.
    Legalmente parlando invece, il settore del Network Marketing è regolamentato dalla Legge del 17 agosto 2005 n. 173, dove l’articolo 5 afferma che i guadagni dell’attività devono essere derivanti esclusivamente dalla commercializzazione di prodotti e servizi e non dall’ingresso di nuovi incaricati.
    Questa legge differenzia le aziende serie di Network Marketing dalle aziende cosiddette “piramidali” dove i guadagni derivano esclusivamente dal reclutamento di altre persone senza una reale contropartita di beni o servizi.

  • SOLIDITA’

    Molte nuove aziende fanno belle promesse, ma in poche le mantengono.
    Le persone spesso si sentono attratte da tutto ciò che è nuovo, attirate più dalla forma che dalla sostanza, per poi ritrovarsi con un pugno di mosche.
    Opta per aziende che hanno una storia di molti anni alle loro spalle e che garantiscono che non spariranno dall’oggi al domani vanificando tutti i tuoi sforzi.
    E’ fondamentale che l’azienda abbia superato la prova del tempo, fondamentale!

  • SUFFICIENTE ESPANSIONE

    L’azienda dovrebbe essere presente in almeno 20 paesi nel mondo.
    Ovviamente ciò consente di ammortizzare le eventuali crisi di un singolo mercato locale. Inoltre questo indica che i prodotti sono stati largamente accettati in più mercati e sono universalmente riconosciuti come ottimi.

  • ETICA E MERITOCRAZIA

    L’unico modo per avere successo deve essere quello di aiutare altre persone ad avere successo, si deve trattare un patto “vincere-vincere”.
    In un’azienda di Network Marketing dall’etica inossidabile si aiutano i propri collaboratori a crescere per poter crescere a nostra volta.
    Deve essere inoltre data a tutti la possibilità di accedere all’esperienza di persone che svolgono l’attività da tempo e che hanno raggiunto risultati rilevanti.
    Tale esperienza deve essere a titolo gratuito.
    E’ infine scontato che non debbano esistere facilitazioni dovute a conoscenze o a parentele varie; si deve crescere solo in base ai meriti che ci siamo guadagnati.

  • NESSUN RISCHIO DI FALLIMENTO

    Premetto che in un’attività di Network Marketing puoi non riuscire…ma non è possibile fallire dato che non ci si espone per grandi capitali come nel tradizionale e non siamo costretti a lasciare il nostro lavoro.
    Quindi al massimo, torneremo a fare quello che facevamo prima.
    Deve quindi essere possibile interrompere o cessare completamente l’attività senza nessun tipo di vincoli particolari o penali da pagare.
    Di solito è sufficiente non rinnovare il codice per cancellarsi, senza necessità di inviare nemmeno una raccomandata.

  • SISTEMA FISCALE AGEVOLATO

    Coloro che portano avanti un’attività di Network Marketing godono di una tassazione agevolata.
    Fino a 5000€ netti all’anno non c’è l’obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi in quanto i compensi sono gia tassati alla fonte e non fanno cumulo con gli altri redditi familiari.
    Superati i 5000€ netti all’anno sarà necessario aprire una partita IVA ma con regime fiscale ridotto.

  • SISTEMA DI FORMAZIONE

    L’azienda si deve avvalere di un sistema professionale e collaudato che consenta ad un insieme eterogeneo di persone di svolgere l’attività nel modo più efficiente ed efficace possibile.
    Basta con incaricati allo sbaraglio che fanno Network Marketing in modo improvvisato e poco professionale!

  • ASSENZA DI LIMITI GEOGRAFICI

    Non devono esserci confini all’espansione dell’attività, il limite di ognuno deve essere solo la propria visione e il proprio impegno.
    Il concetto opposto lo troviamo nel lavoro tradizionale dove spesso un’attività commerciale è relegata ad un’area ben definita.

  • ESCLUSIVITA’ DEI PRODOTTI

    I prodotti dovranno essere in esclusiva, acquistabili solamente presso gli incaricati o presso i punti vendita dell’azienda che sono aperti al pubblico.

  • PRODOTTI DI CONSUMO IN LINEA CON LE TENDENZE DI MERCATO

    L’azienda si deve dimostrare all’avanguardia in quelle aree di mercato che secondo gli economisti faranno da traino all’economia su larga scala.
    Inoltre i prodotti commercializzati dovrebbero essere per lo più prodotti di largo consumo che non subiscono oscillazioni di richiesta ma che sono stabili e che non conoscono crisi.

  • AMBIENTE POSITIVO

    L’ambiente dovrebbe essere incoraggiante, stimolante e positivo.
    Come ho già detto si tratta di un’attività “vincere-vincere” per cui le persone dovrebbero aiutarsi e incoraggiarsi a vicenda.

  • CRESCITA PERSONALE

    Un’azienda ben strutturata non solo dovrebbe consentire ai propri collaboratori di ottenere ottimi risultati a livello economico ma dovrebbe costituire una vera e propria “scuola di business” in cui le persone apprendano non solo concetti economici e professionali ma anche (e soprattutto) beneficino di una crescita personale che costituirà un plus in tutti gli ambiti della loro vita.

  • SVILUPPO TECNOLOGICO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITA’

    Inutile dire che per stare al passo con i tempi e col progresso tecnologico, un’azienda di Network Marketing dovrebbe sapersi sempre rinnovare, perfezionare, migliorare ed essere in grado di offrire prodotti innovativi che possano essere sempre di qualità ed al passo con i tempi.

Come scegliere un’azienda di Network Marketing: conclusioni

Dai punti che ho elencato sopra emerge chiaramente il mio consiglio generale che è quello di valutare sempre l’attività su basi solide e concrete e non in base ad opinioni, dicerie o testimonianze di persone convinte che sarebbero diventate ricche in questo settore senza impegno, costanza e dedizione.

Spero che tu possa farti la TUA opinione relativamente ad un settore che oggi come oggi può veramente rappresentare una valida alternativa al lavoro tradizionale e spero con tutto il cuore che questi punti possano esserti utili per capire come scegliere un’azienda di Network Marketing e come usare questo strumento per ottenere di più per te e per la tua famiglia.

Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo sui Social o regalaci un “Like” sulla nostra pagina Facebook, per noi è molto importante per crescere, grazie!

Un abbraccio, buon anno e soprattutto buon Network!

Andrea & Emanuela

Credits

Featured image designed by Freepik

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.