Officina del Network Marketing - Cos'è il Network Marketing

Ma che cos’è esattamente questo Network Marketing di cui sentiamo tanto parlare?

In questo articolo cercheremo di spiegare in modo chiaro e semplice che cos’è il Network Marketing e poi passeremo ad elencarne le caratteristiche più importanti e il suo funzionamento.

L’obiettivo di questo articolo è quindi di avere una bella panoramica di questo sistema di generazione del reddito in modo tale che alla fine ognuno possa valutare se può essere utile nella propria vita.

Sei pronto? Iniziamo!

Che cos’è il Network Marketing?

Esistono molti modi per descrivere questa attività.
Io partirò da una citazione del famoso economista Robert Kiyosaki:

“Il Network Marketing offre alle persone l’opportunità, con pochi rischi e bassissimi investimenti,
di avviare la propria attività imprenditoriale ed acquisire un grande benessere economico”

Mmm interessante dirai tu, ma vediamo di cosa si tratta nel dettaglio…

Il Network Marketing è un modello commerciale che si basa sulla creazione di una rete di distributori e collaboratori indipendenti (Network) attraverso la quale vengono promossi e venduti (Marketing) i prodotti e i servizi commercializzati dalla società di Network Marketing con cui abbiamo scelto di collaborare.

Grazie a questo sistema tutti possono sviluppare un’attività indipendente in proprio dove i guadagni sono costituiti sia dalle provvigioni relative alle vendite personali sia dai bonus generati dalla rete di distribuzione che avremo costruito.

Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti che lo contraddistinguono.

Le caratteristiche del Network Marketing

Officina del Network Marketing - Le caratteristiche del Network Marketing

Le caratteristiche del Network Marketing sono ancora più interessanti della sua definizione:

  • Tutti possono intraprendere un’attività di Network Marketing e gestirla come preferiscono, part-time o full-time.

    Non c’è nessuna barriera all’ingresso, non viene richiesto nessun Curriculum Vitae e non sono necessarie competenze specifiche per iniziare.

    Gli unici due obblighi sono la maggiore età e non avere condanne penali pendenti.

  • MINIMO INVESTIMENTO INIZIALE

    L’attività non richiede grandi capitali iniziali dato che non sono necessari investimenti come quelli che vengono richiesti per aderire ad un franchising.

    Persino molti studenti avviano in tutta tranquillità questo business non avendo un reddito costante.

  • SISTEMA MERITOCRATICO

    Sembra strano vivendo in Italia 😉 ma qua non contano le raccomandazioni, conta solo la voglia di migliorarsi e di apprendere nuovi concetti utilissimi sia a livello finanziario che a livello personale.

    In questa attività il sistema di retribuzione del reddito garantisce che non si sfrutta e non si viene sfruttati e che la persona che diventerà vostro collaboratore potrà, se lo vorrà e se si impegnerà, guadagnare molto piu di voi che l’avete introdotta.

  • Nel Network Marketing non ci sono capi, obblighi o orari imposti.

    Deciderai in autonomia il tuo ritmo di lavoro, il tempo da dedicargli e il tuo impegno…è la TUA attività!

  • CREAZIONE DI RENDITE COSTANTI

    Permette di generare (a fronte di un impegno e di un lavoro serio) rendite costanti ed automatiche indipendenti dal tuo tempo.

  • REGIME FISCALE AGEVOLATO

    Coloro che portano avanti un’attività di Network Marketing godono di una tassazione agevolata.

    Fino a 5000€ netti all’anno non c’è l’obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi in quanto i compensi sono gia tassati alla fonte.

    Superati i 5000€ netti all’anno sarà necessario aprire una partita IVA ma con regime fiscale ridotto.

  • CRESCITA PERSONALE

    Lo svolgimento dell’attività va di pari passo con uno stimolante percorso di crescita personale e professionale.

    Ricordiamoci che questa è un’attività fatta di persone ed è quindi necessario imparare a relazionarsi nel migliore dei modi con il prossimo.

  • ASSENZA DI RISCHI

    Visto che non è necessario lasciare il proprio lavoro e non ci sono ingenti capitali da investire, il rischio di fallire (cosi come lo intendiamo in ambito tradizionale) è pressoché inesistente.

Bene, finalmente sappiamo cos’è e quali sono le caratteristiche del Network Marketing.
Non ci resta che capire come funziona nella pratica e come potrebbe essere utile per te, andiamo avanti!

Come funziona il Network Marketing?

Officina del Network Marketing - Come funziona il Network Marketing?

Bene, adesso che abbiamo tutte le informazioni fondamentali che ci servono, ipotizziamo di voler avviare la nostra attività imprenditoriale.

Ma come si inizia a guadagnare in questo nuovo settore commerciale?

Dopo un periodo di formazione iniziale, sempre supportato dai tuoi Tutor (le persone che ti hanno presentato l’attività e che hanno un interesse economico sulla tua riuscita), sarai in grado di iniziare a gettare le fondamenta del tuo business ed iniziare finalmente a guadagnare, ma come?

Ci sono fondamentalmente due modi per guadagnare:

  • PROVVIGIONI SU VENDITE PERSONALI

    Lo so che a noi italiani il solo sentire la parola “vendere” ci fa venire l’orticaria.

    Innanzitutto riflettiamo su un concetto: tutti noi vendiamo qualcosa ogni giorno!

    Proprio cosi, i commercianti hanno il proprio negozio e vendono i loro prodotti ma anche noi impiegati ci “vendiamo” ogni giorno…vendiamo il nostro tempo, le nostre competenze e abilità e ahimè anche la nostra pazienza.

    In questo mondo dobbiamo vendere qualcosa per ottenere un ritorno economico, che sia un prodotto, un servizio o una nostra competenza.

    Detto questo, la vendita in questo settore non è intesa come vendita “porta a porta” o come quella di un rappresentante che deve trovare e servire centinaia di clienti al giorno.

    La vendita in questo modello di business è molto circoscritta. Si consiglia di servire minimo 10 clienti per poter generare (insieme al vostro consumo personale) un fatturato costante.

    Niente di impossibile dunque, parola di ingegnere che con la vendita non ci azzecca assolutamente nulla!

  • BONUS SUL FATTURATO DI GRUPPO

    La parte più interessante dei guadagni in questa attività deriva dai bonus calcolati sul fatturato della rete di distributori che abbiamo creato, il nostro Network.

    Ovviamente la modalità di pagamento sarà differente a seconda del tipo di azienda con la quale ognuno decide di collaborare.

    L’importante è che venga rispettata la Legge del 17 agosto 2005 n. 173, dove l’articolo 5 afferma che i guadagni dell’attività devono essere derivanti esclusivamente dalla commercializzazione di prodotti e servizi e non dall’ingresso di nuovi incaricati.

    Ciò assicura che il sistema di retribuzione sia meritocratico e che nessuno sfrutti o venga sfruttato.

    Il beneficio maggiore che si ha nella costruzione di una solida attività di Network Marketing è che questi bonus possono diventare dei veri e propri redditi continuativi e potenzialmente illimitati (dato che non ha limite il fatturato che il vostro gruppo potrà generare)

Cos’è il Network Marketing: conclusioni

Potrei scendere nel dettaglio di ogni concetto espresso oggi, ma preferisco farlo in altri post specifici dove potrò dilungarmi e approfondire di più…come si diceva a scuola “non voglio andare fuori tema”.

Questa è stata volutamente una semplice panoramica relativa al concetto di Network Marketing, un sistema di produzione del reddito dalle mille sfaccettature che, se applicato con costanza e determinazione, può contribuire a farci ottenere un maggior controllo e un maggior equilibrio tra tempo e denaro.

Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo sui Social o regalaci un “Like” sulla nostra pagina Facebook!

Buon Network!

Ciao!

Andrea & Emanuela

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.