Officina del Network Marketing - Invito telefonico nel Network Marketing

Niente è più importante dell’apprendere correttamente come contattare e invitare le persone a valutare il tuo progetto imprenditoriale in quanto è da questo che si svilupperanno le tue future collaborazioni.
In questo articolo scenderemo fin nei minimi dettagli della chiamata, delineeremo lo schema da seguire e andremo quindi a rispondere alla fatidica domanda: come fare un invito telefonico nel Network Marketing?

Bene, andiamo subito al sodo!

L’invito nel Network Marketing

Officina del Network Marketing - L'invito nel Network Marketing
Designed by Freepik

Le emozioni che contraddistinguono l’inizio di un’attività di Network Marketing sono indubbiamente molto positive ed entusiasmanti.
Finalmente hai tra le mani uno strumento che ti condurrà verso i tuoi obiettivi, verso quello che hai sempre sognato o lontano da ciò che detesti, non resta che…utilizzarlo!

Questa fase è molto stimolante, ma non puoi rimanere troppo a “sognare ad occhi aperti“, devi sfruttare questo stato d’animo positivo per scendere in campo e fare “il lavoro sporco“…i contatti e i successivi inviti!

Saranno proprio questi che ti permetteranno di far crescere la tua attività e renderla redditizia attraverso la creazione di reti commerciali.

Si, lo so, potresti anche essere un ottimo venditore e concentrarti sulla vendita, ma ricadresti inevitabilmente nel paradigma tempo = denaro…se smetti di vendere, smetti di guadagnare (leggi l’articolo Network Marketing: i Quadranti del Cashflow).

Ricorda, tu non hai avviato la tua attività per avere un secondo lavoro, tu l’hai iniziata per generare dei redditi continuativi che chissà, un giorno potrebbero anche permetterti di lasciare il tuo lavoro.

Facendo contatti, inevitabilmente ti scontrerai con dei no, dei rifiuti e delle opinioni negative (leggi di più sulla Gestione emotiva del rifiuto nel Network Marketing), ma è il prezzo da pagare per la tua libertà e, sinceramente, mi sembra un prezzo molto minore rispetto a quello che ti aspetta nel tradizionale (40 ore settimanali per 40 anni, non male eh!).

L’invito telefonico

Officina del Network Marketing - Il contatto telefonico nel Network Marketing
Designed by Freepik

Esistono fondamentalmente solo due tipi di invito:

telefonico

dal vivo

In questo articolo ci concentreremo solo sull’invito telefonico ed approfondiremo l’invito dal vivo in un altro post dedicato. Quello telefonico è la forma di invito più semplice, specialmente per la persona che ha appena iniziato, in quanto:

  • ti consente di non esporti al 100% con l’altra persona che non può vederti.
    Per cui, se durante la tua chiamata passeggi nervosamente, sudi come un maratoneta o ti mangi 1kg di unghie, nessuno se ne accorgerà 😛

  • ti da la possibilità di seguire uno script ovvero una sequenza di frasi che ti sei preparato per aumentare l’efficacia della chiamata e per non incorrere nel rischio di “amnesie temporanee”

  • ti permette di avere una via di fuga nel caso in cui la persona insistesse nel voler sapere i dettagli del tuo progetto al telefono. Le persone sono molto curiose e vorrebbero che gli spiegassi tutto per telefono.
    Ti renderai conto che oltre ad essere veramente poco professionale è anche una soluzione impraticabile perché nel Network Marketing il nocciolo fondamentale è proprio l’interazione tra le persone, parlarsi guardandosi in faccia e creare un rapporto di fiducia.

E’ fondamentale che tu capisca e memorizzi questo concetto:

L’obiettivo principale della chiamata è quello di fissare un appuntamento, non di spiegare l’attività nel dettaglio

 

Lo schema della chiamata

Officina del Network Marketing - Schema della chiamata nel Network Marketing
Designed by Freepik

Bene, passiamo alla pratica e vediamo come dovrebbe essere strutturato un invito telefonico.
Ovviamente, la telefonata va modulata in base al tipo di rapporto che hai con la persona che stai chiamando.

Se il rapporto è molto stretto (migliori amici, fratelli e sorelle ecc) non sarà necessario nessuno schema in quanto dovrebbe essere sufficiente il rapporto di fiducia che hai con loro per potergli parlare del tuo progetto.

Per tutte le altre persone invece, ecco una scaletta che può esserti molto utile:

  • PARTE 1

    In questa prima parte ci saranno i dovuti convenevoli relativi alla situazione in generale, alla famiglia e al lavoro. Attenzione a non dilungarti, questi devono avere una durata massima di un paio di minuti

  • PARTE 2

    Non appena termini i convenevoli è fondamentale mettere in chiaro il reale motivo della chiamata in modo da massimizzare l’attenzione su quello che gli dirai. Alcune delle frasi più adatte possono essere:

    • “Ti dico subito il motivo della mia chiamata”
    • “Adesso ti spiego perché ti ho chiamato”

  • PARTE 3

    In questa parte devi volutamente dare una breve descrizione dell’attività e del settore sulla quale si colloca, il che dipende dalle caratteristiche della tua azienda di Network Marketing.

    Il consiglio è quello di crearti una traccia fissa e scritta che suoni bene quando la dici e che tu senta naturalmente nelle tue corde. Puoi usare i termini “progetto”, “attività in proprio”, “piano B”, “creazione di attivi” e cosi via.

    Evita di usare termini che possano portare l’altra persona a farti troppe domande perché come detto poco fa, l’obiettivo della chiamata è solo quello di fissare un appuntamento.

    Inserisci nello script anche il motivo per il quale hai deciso di iniziare, ad esempio “per differenziare le entrate”, “per crearti un reddito aggiuntivo”, “per avere maggiore sicurezza economica e maggior controllo” ecc.

    In questa parte è bene far presente alla persona che stai contattando, perché hai scelto proprio lei.Mi raccomando, la motivazione (e quindi i complimenti) che le farai dovranno essere sinceri in quanto dovendo esserci una stretta collaborazione è bene che ti stia simpatica o ci trovi delle caratteristiche positive

  • PARTE 4

    Dato che vuoi arrivare ad una risposta definitiva (si o no) ed evitare indecisioni e tira e molla continui, in questa parte è importantissimo fare una “domanda di rottura” che costringa la persona ad esprimere un interesse o meno. Alcuni esempi potrebbero essere:

    • Ti andrebbe di saperne di più?
    • Saresti interessato a saperne di più e ad approfondire?
    • Potrebbe essere interessante per te creare una seconda entrata mensile?
    • Ti potrebbe interessare un progetto parallelo al tuo lavoro?

  • PARTE 5

    Avrai già sotto mano la tua agenda con almeno 2 date ed orari disponibili da proporre. Questo ovviamente nel caso in cui la risposta alla “PARTE 4” sia stata positiva.

    Una volta fissato l’appuntamento ricorda alla persona di prendere nota e di avvertirti almeno un giorno prima in caso di imprevisti in modo che tu possa organizzarti

Come fare un invito telefonico nel Network Marketing? Conclusioni

Come hai visto le cose da dire non sono complicate. E’ importante però mantenere durante la telefonata un atteggiamento positivo e sicuro.

Scandisci bene le parole che dici e non parlare troppo velocemente perché questo denota insicurezza ed ansia.

Per arrivare ad una buona telefonata provala tante volte da solo (o con la persona che ti segue nella tua attività) finché non ti senti sciolto, sicuro ed efficace.

In ogni caso non starci troppo a pensare e buttati perché anche una telefonata non perfetta ma fatta alla persona giusta ottiene comunque dei buoni risultati.

Mi auguro che questo post possa averti fornito degli spunti utili su come fare un invito telefonico nel Network Marketing!

Nel prossimo post passeremo in rassegna le più comuni obiezioni telefoniche che potrai ricevere, per cui stay tuned!

Se l’articolo ti è piaciuto regalaci un “Like” nella nostra pagina Facebook!

Buon Network!

Andrea & Emanuela

Credits

Featured image designed by Freepik

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.